Meditazione

Ogni VENERDI h. 19,30/20,30

 

Lezione prova GRATUITA previa prenotazione qui

 

Cos'è la Meditazione

 

Dal latino meditatio, riflessione è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell'attenzione nel momento presente (qui e ora). È una pratica volta quindi all'auto-realizzazione.

 

 

I BENEFICI dello Meditazione

 

I benefici della meditazione sono molteplici e la scienza se ne sta interessando da anni scoprendone sempre di nuovi.

Eccone alcuni:

Riduce i disturbi del sonno (iposonnia – ipersonnia).

Diminuisce i disturbi all’apparato digerente.

Aumenta la capacità di concentrazione.

Previene e cura gli stati d’ansia.

Previene gli stati di apatia.

Garantisce una:

maggiore produzione di endorfine – sostanza (neurotrasmettitore) che produce benessere: è la sostanza che permette di anestetizzare il dolore (ad esempio si sprigiona mentre facciamo sport).

maggiore produzione di Serotonina - sostanza (neurotrasmettitore) che produce appagamento: stabilizza l’umore e si sprigiona spesso nei rapporti di amore profondo tra partner o tra madre e figlio.

maggiore produzione di Melatonina - sostanza (ormone) che stabilizza il sonno.

maggiore produzione di HGH - sostanza (l’ormone della crescita) che protegge dall’invecchiamento dei tessuti.

maggiore produzione del DHEA – sostanza (ormone) la cui carenza ci espone a tumori, osteoporosi, diabete, obesità e altro. Da questo ormone dipende in gran parte lo stato del nostro sistema immunitario.

Riduce la produzione di cortisolo – sostanza (ormone) nociva per l’organismo il quale ha molti effetti nocivi tra cui un maggiore abbassamento delle difese immunitarie ed invecchiamento dei tessuti.

Favorisce l'inspessimento della corteccia cerebrale (da 8 a 16 millesimi di millimetro secondo una ricerca dello YALE e del Massachussets Istitute of Tecnology).

Aumenta la capacità di produrre coscientemente onde cerebrali vicine ad uno stato di profondo rilassamento e concentrazione.

Aumenta le facoltà mentali.

Chiarisce le idee (persino nei momenti più critici).

Stabilizza l’umore.

Contribuisce a creare armonia nelle relazioni.

Aiuta la concentrazione specie nel lavoro, negli studi e nell’attività sportiva agonistica.

 

 
 
 
 

La nostra INSEGNANTE

 

Gilda Cataldi

nata a Bari il 21/07/1953, dopo il triennio della facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, ha frequentato la scuola biennale(C.I.S.S.P.A.T. di Padova),conseguendo nel 1980, il Diploma di Istruttrice di Training Autogeno (settore non clinico). Ha partecipato a numerosi Convegni internazionali su questi studi e varie tecniche di benessere".Ha frequentato importanti Seminari teorico-pratici, ha vissuto per alcuni periodi nei Centri di MEDITAZIONE al Nord Italia e ha elaborato il SISTEMA DEL TRAINING AUTOGENO che, pur mantenendo integra la sua splendida e davvero efficace struttura (metodo Schultz), associa a ogni parte, organo del nostro corpo, la sua importantissima valenza energetica che ne dirige il corretto funzionamento e il suo riequilibrio… in sintonia con tutto il resto.

Questo lavoro ha prodotto e continua a produrre risultati sorprendentemente positivi nella loro concretezza da più di trenta anni.

 

 

CONTACT DETAILS

Indirizzo:

 

Via Martin Luther King, 35

70123 Bari

 

Tel:

+ 39 3298548124 (Responsabile Formazione & Coaching)

+ 39 347 4428995 (Responsabile Marketing & Eventi)

+ 39 3498782153 (Responsabile Mondo dei Bimbi)

+ 39 3299226619 (Responsabile Area Amministritiva)