Training Autogeno

Ogni VENERDI h. 18,30/19,30

 

Per info e prenotazioni puoi contattarci qui

 

Cos'è il Training Autogeno

 

Largamente conosciuto e diffuso in tutto l’occidente come “tecnica di rilassamento profondo” è un metodo di aiuto psicosomatico elaborato dal Neurofisiatra berlinese Dott. J.H. Schultz e da lui stesso definito un metodo di ”concentrazione psichica passiva”.

Il training autogeno infatti, praticato correttamente e costantemente (in maniera assidua almeno nei tempi di apprendimento: pochi mesi), migliora il contatto con se stessi e rappresenta una risorsa dalle numerose potenzialità per aiutare la mente ad alleviare i disagi che essa procura con la sua incessante e dannosa iperattività che porta al suo “esaurimento” e alla sua propensione conseguente a elaborare psicosomaticità e disturbi vari (relazionali, comportamentali, ecc...).

 

 

I BENEFICI del Training Autogeno

 

Questa tecnica quindi è uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli:

 

- A livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi;

- A livello fisico , migliorando lo stato di benessere e di salute generale;

- A livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliorando alcuni vissuti psicologici.

Attraverso il training autogeno si crea un crescente equilibrio psicofisico, soprattutto su quelle funzioni psicosomatiche (es. emozioni, stati somatici legati alla contrazione di muscoli involontari) che sono mediate dal cosiddetto Sistema Nervoso Autonomo. Gli esercizi infatti tendono a mettere a riposo quella parte di tale struttura che garantisce l’attivazione psicofisiologica e diminuiscono quegli eccessi di alcuni ormoni, come l’adrenalina, che si riversano nel sangue in condizioni di stress.

Allo stesso modo l’allenamento autogeno permette di passare gradualmente ad una maggiore consapevolezza (e una conseguente possibilità di controllo) delle attività muscolari involontarie (es. respirazione), liberandole sempre di più del controllo volontario negativo che costringe a stati di stress alcuni muscoli volontari.

(Fonte: www.benessere .com)

 

 
 
 
 

La nostra INSEGNANTE

 

Gilda Cataldi

nata a Bari il 21/07/1953, dopo il triennio della facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, ha frequentato la scuola biennale(C.I.S.S.P.A.T. di Padova),conseguendo nel 1980, il Diploma di Istruttrice di Training Autogeno (settore non clinico). Ha partecipato a numerosi Convegni internazionali su questi studi e varie tecniche di benessere".Ha frequentato importanti Seminari teorico-pratici, ha vissuto per alcuni periodi nei Centri di MEDITAZIONE al Nord Italia e ha elaborato il SISTEMA DEL TRAINING AUTOGENO che, pur mantenendo integra la sua splendida e davvero efficace struttura (metodo Schultz), associa a ogni parte, organo del nostro corpo, la sua importantissima valenza energetica che ne dirige il corretto funzionamento e il suo riequilibrio… in sintonia con tutto il resto.

Questo lavoro ha prodotto e continua a produrre risultati sorprendentemente positivi nella loro concretezza da più di trenta anni.

 

 

CONTACT DETAILS

Indirizzo:

 

Via Martin Luther king,35

70123 Bari

 

Tel:

+ 39 3298548124 (Responsabile Formazione & Coaching)

+ 39 347 4428995 (Responsabile Marketing & Eventi)

+ 39 3498782153 (Responsabile Mondo dei Bimbi)

+ 39 3299226619 (Responsabile Area Amministritiva)