Il Mondo dei Bimbi

"Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:

1. A essere contento senza motivo.

2. A essere sempre occupato con qualche cosa.

3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera".

Paulo Coelho

 

Questa sezione, interamente dedicata ai bambini, nasce principalmente per desiderio di Mariangela Lozito.

La sua naturale predisposizione a interagire con i più piccoli, la sua capacità di instaurare, fin da subito, un rapporto empatico, le permettono di entrare facilmente nel loro mondo comprendendone bisogni e desideri.

 

Il mondo dei Bimbi, quindi, diviene “quel luogo non luogo” poiché spesso itinerante, nel quale tutto avrà l’altezza dei nostri piccoli e le nostre attenzioni saranno solo ed esclusivamente rivolte a loro.

Oggi sappiamo che gran parte di ciò che diverremo in età adulta è legato a ciò che abbiamo vissuto dalla nascita ai sette anni circa; tutto ciò che viene dopo lo viviamo decodificandolo attraverso i codici valoriali e comportamentali appresi fino a quel momento.

 

Viene da se quanto sia importante aiutare i più piccoli a imparare la Felicità, perché possano poi cercarla per se in età adulta. Lo stesso dicasi per i più grandicelli in quel tratto di strada cosi impegnativo chiamato adolescenza, durante il quale ci s’impone con la propria personalità in costruzione.

 

Ci piace pensare alla Felicità dei nostri cuccioli come un piccolo terreno da coltivare, nel quale veder crescere le proprie piantine frutto di semi personalmente scelti.

 

E questo avverrà, fuor di metafora, anche concretamente. L’idea è davvero quella di far leva sulla creatività dei nostri figli andando a valorizzare tutta l’attività svolta da quell’emisfero del nostro cervello al quale, spesso, una volta diventati grandi, imponiamo il silenzio.

 

Passeremo dunque dalla conoscenza di se, sentiero che conduce spesso all’autostima, alla magia delle favole, alla coltivazione di un nostro orticello, allo yoga per bambini, a momenti di scrittura creativa per i più grandicelli… e quanto al resto…

Il resto è storia da scriversi… come ci piaceva tanto da bambini…

 

 

E ora giochiamo INSIEME... ai nostri BAMBINI...

 

 

I CORSI PER I PIU' PICCOLI

RICICLO CREATIVO

Il riciclo creativo è una forma d'arte che abbiamo scelto per sensibilizzare il bambino al riuso di vecchi oggetti e al rispetto dell'ambiente. Quest’attività è finalizzata a dare massima libertà all'inventiva innata dei bimbi. Saranno loro a scegliere il materiale da riutilizzare (naturalmente con l'aiuto dei grandi): pezzi di stoffa, bicchieri (rigorosamente di plastica), lampade, scatole di cartone ecc... Anche nella scelta sarà divertente dare libero sfogo alla fantasia...

Evitare di imporre un lavoro manuale uguale per tutti stimola l'immaginazione individuale e rafforza la personalità... Il tutto avviene senza competizione, perché ogni singolo risultato avrà il suo Valore!

Colori, das, pitture... saranno utili per la trasformazione degli oggetti :)

Parola d'ordine: DIVERTIMENTO!

!

 

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui

PITTURA

 

 

In questo laboratorio i bambini impareranno ad utilizzare le tecniche del disegno e della pittura a cavalletto. L'aspetto su cui si farà maggiormente leva durante questi incontri è, in particolare, il riconoscere, potenziare e valorizzare la creatività propria di ogni piccolo artista.

Prima ancora di mettere a fuoco le immagini con i loro contorni, i nostri bambini, nella primissima infanzia, imparano a conoscere e amare i colori. Bene, pensiamo dunque a un momento e un luogo in cui non solo ogni cosa è colore, ma con il colore si crea, si da vita a un qualcosa che emoziona in prima battuta il suo autore e poi gli occhi di chi osserva...

A fine corso una mostra dedicata alle opere dei Giovani Pittori riempirà di colore il cuore di Grandi e Piccoli...

 

 

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui.

CORSI DI MUSICA PER BAMBINI

 

"Ascolta… la senti? La musica! Io la sento dappertutto: nel vento, nell'aria, nella luce... è intorno a noi, non bisogna fare altro che aprire l'anima, non bisogna fare altro che ascoltare!" (Dal film La musica nel cuore)

I bambini, sin da piccolissimi, mostrano interesse quando sono a contatto con uno strumento musicale, sono meravigliosamente incuriositi dai suoni e giocano con le note come veri musicisti... Per questo abbiamo pensato fosse inevitabile inserire, tra le nostre attività, un buon corso di chitarra e batteria che, non a caso, sono gli strumenti più amati dai bimbi.

La chitarra è di facile accessibilità, richiede un impegno di coordinazione tra le due mani ed è un ottimo esercizio di concentrazione. La batteria è, per la gioia degli adulti, un vero e proprio sfogo per i pargoli più vivaci e pieni di energia. Seguirà, alla fine del corso, uno Strepitoso concerto e tutti danzeremo sulle pazze note dei nostri piccoli prodigi !!!

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui.

SCRITTURA CREATIVA

"Giochiamo con le parole" è un laboratorio che propone di incoraggiare le potenzialità creative di Piccoli Scrittori.

Creare l'atmosfera per ispirare i giovanissimi scrittori sarà sicuramente il primo passo...

Il bambino verrà innanzitutto invitato a visualizzare, passo dopo passo, una storia da scrivere: ambientazione, personaggi ecc... attraverso un lavoro di gruppo e individuale...

 

Nella seconda fase passeremo alla stesura dei racconti, aiutando i bambini a organizzare le parole... e sempre giocando... si realizzerà un libro...

 

Gli scaffali della nostra libreria saranno poi "lieti" di accogliere i loro racconti che verranno, a loro volta, utilizzati per i bimbi più piccoli...

 

 

 

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui

YOGA PER BAMBINI

 

 

Lo Yoga è uno stile di vita che si adatta ad ogni età e la sua occidentalizzazione ha contribuito a mettere in rilievo soprattutto i numerosi benefici psico-fisici.

Iniziare la pratica sin da piccoli è fondamentale e aiuta il bambino a ritrovare equilibrio e serenità in questo mondo "che va di fretta".

La pratica per bambini non va assolutamente confusa con lo Yoga per adulti, l'atmosfera è ben diversa, l'approccio è giocoso, divertente e leggero.. e le asana sono adatte alla loro fase di sviluppo.

I benefici saranno però i medesimi: il bambino impara ad avere, sin da subito, una maggiore consapevolezza del proprio corpo... migliora l'elasticità, la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione.

I bambini durante i nostri corsi di Yoga potranno usufruire di un ambiente ludico e confortevole dove potersi staccare per un'ora dal mondo "di fuori" per immergersi nel mondo "di dentro"

 

 

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui.

RECITAZIONE

 

 

Il teatro ha un notevole valore formativo per i bambini, è un meraviglioso strumento di apprendimento/divertimento. Nei nostri corsi di recitazione i piccoli allievi possono imparare a conoscere se stessi e gli altri sperimentando e prendendo familiarità con le proprie potenzialità, il proprio corpo e la propria voce.

Il corso si propone di accompagnare i bimbi nell'esplorazione e nella scoperta dell'affascinante mondo della musica e del teatro traendo spunto da attività spontanee.

Il laboratorio teatrale rappresenterà un importante momento di incontro e socializzazione per i bambini, lo stimolo che permetterà loro di esprimere la propria interiorità attraverso tutti i possibili linguaggi artistici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui.

RACCONTASTORIE

"A mille ce n'è nel mio mondo di fiabe da narrar

Venite con me, nel mio mondo fatato per sognar

non serve l'ombrello e il cappottino rosso... per venir con me basta un po' di fantasia e di bontà”.

 

La favola è da sempre uno strumento fortissimo che ha il potere di riportare il bambino alla sua natura, all'invisibile, alle emozioni e al cuore.

Il nostro obiettivo dunque è quello di far mettere i bambini comodi su dei cuscini colorati, in silenzio e semplicemente in ascolto, ci piace immaginare il narratore su una sedia a dondolo davanti ad un caminetto, perché è una bellissima immagine che evoca l'infanzia di molti di noi. Il tono della voce sommesso ma deciso... e... "c'era una volta tanto tempo fa... " Storie medioevali, inventate, orientali o africane, non ha importanza ma che abbiano una bella morale da discutere poi con i bimbi alla fine del racconto... e che poi possano tornare a casa con un sorriso e nel cuore, un insegnamento importante...

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui

INGLESE

 

 

Non è mai troppo presto per imparare l’inglese, soprattutto per i bimbi che, come è noto, hanno la capacità di apprendere una lingua straniera in modo più facile e rapido rispetto agli adulti.

Il nostro corso è stato ideato per realizzare una prima esperienza di apprendimento positiva della lingua inglese per i bambini cercando di unire l’utile al dilettevole. Il divertimento, infatti, rappresenta uno dei migliori strumenti di apprendimento per i più piccoli perché stimola in modo naturale il loro interesse. Il programma prevede un graduale apprendimento dei vocaboli, delle espressioni basilari e della pronuncia diretto a consentire ai piccoli allievi di cominciare a familiarizzare con i suoni della lingua. Tutto questo viene realizzato con una serie di attività che coinvolgono attivamente i piccoli mediante giochi, disegni, musica. In questo modo i bambini possono imparare la nuova lingua in modo spontaneo, creativo e divertente

 

 

Per info e prenotazioni clicca qui.

 
 
 
 

CONTACT DETAILS

Indirizzo:

 

Via Martin Luther king, 35/

70123 Bari

 

Tel:

+ 39 3298548124 (Responsabile Formazione & Coaching)

+ 39 347 4428995 (Responsabile Marketing & Eventi)

+ 39 3498782153 (Responsabile Mondo dei Bimbi)

+ 39 3299226619 (Responsabile Area Amministritiva)