Orientamento

"Le decisioni sono un modo per definire se stessi.

Sono il modo per dare vita e significato ai sogni.

Sono il modo per farci diventare

ciò che vogliamo."

Sergio Bambarèn

 

 

Come citano le recenti linee guida dettate dal Ministero dell'Istruzione in materia di Orientamento , oggi quest'ultimo non è più solo lo strumento per gestire la transizione scuola, formazione, lavoro ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

Si pensa, dunque, a un nuovo modello di orientamento formativo capace di garantire il sostegno in tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita.

Le nostre attività di Orientamento si dividono in due gategorie: quelle realizzate presso gli istitui scolastici a favore, in particolare, delle classi in dirittura d'arrivo, dunque poco prima di scegliere lungo quale percorso proseguire e l'orientamento individuale o di gruppo attraverso laboratori esperenziali mirati a imparare le stretegie efficaci a definire Obiettivi Ben- Formati e a perseguirli.

 

 

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

 

 

 

Alla scuola è riconosciuto un ruolo centrale nella formazione e nell'orientamento dell'individuo. Durante la nostra presenza in aula gli studenti vengono accompagnati e guidati lungo un percorso che parte da una fase di cosapevolezza di se, delle proprie competenze e potenzialità per giungere, poi, ad una fase di progettualità del proprio futuro. Il fine è permettere loro di costruire progressivamente la propria esperienza di vita e operare le scelte necessarie, consapevoli delle potenzialità e degli specifici talenti su cui potranno fare leva.

 

PERCORSI DI ORIENTAMENTO DI GRUPPO E/O INDIVIDUALI

 

 

I percorsi di orientamento individuale o di gruppo sono costituiti da una serie di incontri durante i quali vengono forniti tutti gli strumenti utili a comprendere in che direzione si desidera realmente andare e come agire concretamente per raggiungere la meta prefissatasi. Sostanzialmente è un cammino che porta gradualmente dallo Stato Presente allo Stato Desiderato per affrontare al meglio un momento importante di transizione, che sia essa di tipo professionale/o di altra natura.

 
 
 
 

CONTACT DETAILS

Indirizzo:

 

Via Martin Luther King,35

70123 Bari

 

Tel:

+ 39 3298548124 (Responsabile Formazione & Coaching)

+ 39 347 4428995 (Responsabile Marketing & Eventi)

+ 39 3498782153 (Responsabile Mondo dei Bimbi)

+ 39 3299226619 (Responsabile Area Amministritiva)